Come Diventare Volontario

Tutti noi nella nostra vita abbiamo aiutato qualcuno, un famigliare, un amico in difficoltà. Abbiamo dato il nostro supporto semplicemente perché ci veniva chiesto o perché sentivamo che l’altro aveva bisogno di noi.  A.R.A.S. cerca di dare forma e continuità a questo istinto spontaneo.

I volontari di A.R.A.S. entrano in contatto con una realtà spesso sconosciuta: le sofferenze maggiori sono quelle che non si vedono. L’esperienza di volontariato in A.R.A.S., è un’occasione per conoscere una realtà che è molto diversa da quella in cui si viene in contatto quotidianamente.

Vuoi diventare un volontario di A.R.A.S.?

Se sei arrivato fino a qui è perché hai voglia di essere d’aiuto a qualcuno. Questa consapevolezza di dedicare un poco del proprio tempo a chi ha bisogno non è un sacrificio, non è difficile da realizzare e ti darà un arricchimento.

Per questo  A.R.A.S. organizza per i suoi candidati volontari un corso di formazione gratuito con professionisti dell’ascolto in relazione d’aiuto.

E’ previsto un primo incontro per la presentazione dell’attività di A.R.A.S. in cui risponderemo a tutte le tue curiosità. Alla fine potrai liberamente scegliere se partecipare alla nostra formazione volontari.

La formazione volontari consiste in 7 incontri serali settimanali (lunedì - dalle 20.30 alle 22.45) nella sede di Milano. Il programma di formazione, tenuto da esperti, prevede l’avvicinamento graduale alle situazione che il volontario potrà trovare in telefonata.

L’impegno richiesto ai volontari è di 3 turni al mese di 3 ore ciascuno più 7 incontri nel corso dell’anno di formazione continua.

Chiudi