Chi Siamo
A.R.A.S. offre un punto di ascolto telefonico, uno spazio di accoglienza e conforto per chiunque cerchi un dialogo autentico e un’accoglienza incondizionata.
Siamo qui per chiunque abbia bisogno di ascolto. Per noi ogni emozione ha valore e merita di essere ascoltata con rispetto. A.R.A.S. , Associazione Relazione d’Aiuto e Solidarietà Sociale ODV, è una associazione apolitica e laica, con sede a Milano, iscritta al n° MI-378 della “Sezione Provinciale di Milano” del registro Regionale Generale del Volontariato.
A.R.A.S. collabora con gli organi istituzionali e altri enti inerenti i propri scopi sociali, pur mantenendo la più completa indipendenza.
La storia di A.R.A.S
Da 20 anni in ascolto
2005
2006
2010
2017
2020
2024
2025
Mission
Dove ogni voce trova ascolto
Forniamo gratuitamente, attraverso volontari formati, un servizio di ascolto telefonico e relazione di aiuto, alle persone in difficoltà, un luogo sicuro dove ciascuno può essere completamente se stesso senza timore di essere giudicato.
A.R.A.S. promuove la salute psicologica della persona attraverso il prendersi cura di sé e degli altri. Il disagio e la sofferenza hanno cause differenti: solitudine, emarginazione, disturbi fisici e psichici, ma l’effetto è sempre lo stesso: il bisogno di comunicare, la ricerca disperata di attenzione, la possibilità di esprimersi liberamente con la consapevolezza di non essere mai giudicati e con la speranza di essere aiutati.
Marinella Gandossi
Fondatrice dell’Associazione A.R.A.S.
In cosa crediamo
I nostri valori
Accoglienza e rispetto
Crediamo che ogni persona abbia una storia unica. In A.R.A.S. chiunque trova ascolto senza giudizio, nel pieno rispetto della dignità, dell’autonomia e delle scelte individuali.
Consapevolezza e trasparenza
Siamo consapevoli dei nostri limiti: non siamo professionisti della salute mentale, ma persone che mettono tempo e cuore a disposizione. Per questo agiamo sempre con chiarezza, onestà e trasparenza, dentro e fuori l’associazione.
Ascolto ed empatia
Crediamo nell’ascolto profondo e attento, che lascia spazio all’altro senza fretta. L’empatia ci aiuta a comprendere e condividere le emozioni di chi si rivolge a noi, offrendo conforto e solidarietà.
Condivisione e laicità
La forza di A.R.A.S. nasce dal gruppo: i volontari si sostengono con amicizia, confronto e crescita reciproca. Siamo un’associazione laica, aperta a persone di ogni cultura e credo, dove il dialogo è sempre strumento di incontro e relazione.
Governance
Consiglio direttivo
Al Consiglio Direttivo è affidata la gestione di A.R.A.S. e l’attuazione delle decisioni prese dall’Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo è composta da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri.
Ogni membro del Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea dei Soci e dura in carica tre anni al termine dei quali può essere rieletto. Oggi il Consiglio Direttivo di A.R.A.S. è composto da 5 membri.
Le cariche
Paolo Nava
Presidente
Cristina Bianchi
Vice-Presidente
Sabrina Marchetti
Consigliere e Segretario
Claudia Giustiniani
Consigliere
Stefano Bazzoli
Consigliere
Tasparenza
Documenti
Gli amici di A.R.A.S.
Chi ci sostiene e aiuta













